Punti Neri


I punti neri sono una condizione estetica che purtroppo molti devono affrontare. I punti neri sono piccole estroflessioni che compaiono sulla pelle a causa di follicoli piliferi ostruiti. Quando il sebo bianco (materiale grasso secreto dalla pelle) emerge all’esterno, si ossida fino a scurirsi e a diventare di colore nero. Generalmente, la loro comparsa si manifesta per lo più negli adolescenti e nelle persone che hanno la pelle grassa del viso e in particolare nelle zone del volto come naso, fronte e mento. Le cause della loro comparsa sono legate all’attività ormonale, nello specifico all’attività del testosterone che esercita la sua azione sulle ghiandole sebacee. Questo aumenta la secrezione di sebo che favorisce l’ostruzione dei pori e dunque la formazione di punti neri ed acne.

Quali sono i sintomi?

I sintomi attraverso i quali i punti neri si manifestano sono:

  • Puntini scuri sulla pelle, leggermente in rilievo;
  • Arrossamento localizzato;
  • Infiammazione.

Quali sono i rimedi per guarire dai punti neri?

Molti farmaci per i punti neri sono disponibili senza prescrizione medica. Questi farmaci sono disponibili in crema o in gel e vanno applicati direttamente sulla pelle. Contengono ingredienti come l'acido salicilico, il perossido di benzoile e il resorcinolo.

Quale trattamento consigliamo?

Il trattamento consigliato dal nostro farmacista è quello di applicare una crema seboregolatrice che sia in grado di attenuare imperfezioni e punti neri nelle pelli a tendenza grassa. In combinazione con la crema è necessario alternare con un gel scrub ad azione esfoliante.  

  • Applicare mattina e sera una crema sebo regolatrice.

  1. Ducray Keracnyl Control Crema Per Pelle Acneica 30 ml

    Crema ad azione seboregolatrice specifica per pelli grassa a tendenza acneica, aiuta l'eliminazione dei punti neri e delle imperfezioni.

    Prezzo listino: 16,90 €

    Risparmio 19%

    Prezzo 13,64 € 13.64

    Prodotto Disponibile

  • Alternare il trattamento anti pelle grassa con uno scrub esfoliante/purificante.

Quali buone abitudini devo seguire e cosa devo evitare?  

Ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre i punti neri.

Buone abitudini

È molto importante assicurare che la pelle sia pulita e priva di accumuli di sostanze grassose. Per chi vuole sapere come sbarazzarsi di punti neri è importante guardare a un certo numero di accorgimenti diversi che saranno utili per questo problema.

  • Evitare di eccedere con prodotti idratanti emollienti o con prodotti grassi in aree soggette a punti neri;
  • Non utilizzare detergenti irritanti;
  • Preferire i prodotti in gel o con texture leggere e contenenti acido ialuronico.